Unione Cattolica Italiana
Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori
Sezione di Trieste
Home
Chi siamo
Iniziative della Sezione
Ritagli stampa
Documenti
Contatti
CHI SIAMO
Scopo di UCIIM, Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, è dare agli insegnanti ed educatori la possibilità di incontrarsi, confrontare esperienze e crescere sotto il profilo professionale, umano e spirituale.
Formarsi per formare
Propone occasioni di aggiornamento, dialogo e riflessione non solo a docenti, professori e dirigenti, ma a tutti gli interessati, avendo tra le sue finalità statutarie anche quella dell'educazione permanente. Mantiene i contatti tra i soci in tutta Italia tramite il sito Internet e la rivista "La Scuola e l'Uomo", e con Congressi a livello nazionale ed europeo.
Fondata nel 1944 a Roma dal prof. G. Nosengo con il nome di "Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi", ha contribuito a riformare la Scuola italiana favorendo, ad esempio, l'istituzione della Scuola Media Unica e l'introduzione dell'Educazione Civica, e formando generazioni di educatori.
Personalismo cristiano
Negli anni UCIIM è rimasta fedele ad alcune idee forti: centralità della persona dello studente; l’educazione vista primariamente come rapporto tra docenti e discenti che si ascoltano, si rispettano e si arricchiscono reciprocamente pur nella differenza dei ruoli. "Insegnare" significa lasciare un "segno", e il sapere è uno dei mezzi privilegiati per la promozione integrale dell'uomo.
A Trieste
Presente a Trieste dal 1946, è stata occasione di formazione per centinaia di insegnanti. Negli ultimi anni ha proposto corsi di aggiornamento e ha collaborato con altre sigle alla realizzazione di iniziative culturali, seminari, laboratori, dibattiti, tavole rotonde.
Partecipare
Tutti i docenti sono invitati a mettersi in contatto con UCIIM e a partecipare agli incontri. Gli insegnanti cattolici in particolare sono invitati ad aderirvi: iscriversi non comporta alcun impegno specifico ed è un modo semplice ma significativo di vivere, anche nell'esercizio della propria professione, la dimensione dell'appartenenza alla Chiesa, tratto essenziale dell'essere cristiano.
Cariche sociali
presidente: Annamaria Rondini
vicepresidente: Alessia Cividin
consiglieri: Alessia Cividin, Paolo Samorè
segretario: Vittoria Cocever
tesoriere: Roberto Sasco
consulente ecclesiastico: don Manfredi Poillucci
presidente emerito: Marina Del Fabbro
- Annamaria Rondini
è docente di religione presso l’Istituto Carducci-Dante di Trieste e docente di antropologia culturale presso il Seminario Interdiocesano Ud-Go-Ts. Presidente della sezione UCIIM di Trieste da ottobre 2022.
- Alessia Cividin
Alessia Cividin è docente di tecnologia presso la scuola secondaria di I grado. I suoi interessi di ricerca riguardano le metodologie didattiche per l’apprendimento in ambienti tecnologici. È dottore di ricerca in Pianificazione e politiche pubbliche del Territorio. Docente incaricata presso l’USR FVG (art. 1, comma 65 della legge 107/2015) per l’a.s. 2020/2021, si è occupata di promozione di iniziative rivolte alla divulgazione di sani stili di vita. Attualmente si occupa di monitoraggio per la valutazione degli apprendimenti.
- Paolo Samorè
sposato, tre figlie, parrocchia di Gesù Divino Operaio. Laureato a Trieste in ingegneria meccanica, ha collaborato per cinque anni con l'Ansaldo di Monfalcone come progettista meccanico di macchine elettriche rotanti. Abilitato alla libera professione, ha prestato servizio in tutte le scuole tecniche superiori della provincia ed ha superato il concorso del 1999. Ha insegnato varie materie della classe di concorso Discipline meccaniche e Tecnologia. Attualmente svolge il suo incarico presso l'istituto tecnico A. Volta. Aderisce all'ACI dal 1987.
- Vittoria Cocever
sposata con Paolo Pesce, madre di sette figli. Ha conseguito il diploma presso il liceo classico Francesco Petrarca nel 1981 e nel 1982, come privatista, quello magistrale presso l’Istituto Duca D’Aosta; nel 1983 ha superato il concorso, entrando così di ruolo nella scuola primaria. Per quindici anni ha insegnato matematica, formandosi particolarmente in questo ambito. Ha poi approfondito le proprie conoscenze particolarmente sui disturbi specifici di apprendimento e, negli ultimi anni, porta avanti l’insegnamento anche in ambito linguistico. Insegna presso la scuola U. Gaspardis, Istituto Comprensivo Marco Polo. Risiede nella Parrocchia di San Vincenzo De Paoli, ma dal 1980 vive l’esperienza del Cammino Neocatecumenale presso la Parrocchia Santi Giovanni e Paolo di Muggia, all’interno della quale collabora con il marito nell’attività di catechista per adulti.
- Roberto Sasco
è ingegnere civile, titolare dello Studio Associato Sasco e Consulente Tecnico dell'Università degli Studi di Udine
- Marina Del Fabbro
sposata Ramponi, tre figli, parrocchia del Sacro Cuore. Entrata in ruolo nel 1986, dal 2001 al 2019 ha insegnato Lettere alla scuola media Brunner, Istituto comprensivo Roiano-Gretta. Laureata in lettere classiche a Trieste, si è diplomata in papirologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Prima del ruolo ha insegnato per qualche anno discipline classiche e religione in alcuni Licei e Istituti Superiori. Insegna Italiano L2 presso la sede triestina della scuola Penny Wirton. E' membro dell'Associazione Scienza e Vita, del Centro Italiano Femminile, del Centro Culturale Veritas, di Radici e Futuro OdV. E' stata membro della Commissione Diocesana per l'Educazione Cattolica: Scuola e Università. Presidente della sezione UCIIM di Trieste da giugno 2008 a ottobre 2022.