Unione Cattolica Italiana
Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori

Sezione di Trieste

Home       Chi siamo       Iniziative della Sezione       Ritagli stampa       Documenti       Contatti


La regina di Saba e Salomone

L’immagine che negli anni è diventata il riferimento iconografico della sezione UCIIM di Trieste è “l’incontro di Salomone con la regina di Saba” che, nell’interpretazione che ne dà Gianfranco Ravasi (Approfondimenti della Bibbia, Famiglia Cristiana) agli occhi di Cristo diviene l’emblema della ricerca universale della verità e della luce.
  • La regina di Saba offre doni a Salomone, di Bonifacio de' Pitati, detto Bonifacio Veronese. L'opera, un olio su tela, proprietà delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, è visibile sulla parete sinistra della Sacrestia della Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, a Venezia. Realizzata nei primi decenni del Cinquecento (1507-1533), è pienamente rinascimentale, i colori ricchi e variegati, l'atmosfera serena. L'incontro tra i due sovrani è ambientato a Venezia che si vede sullo sfondo.
  • Storia di Salomone e della regina di Saba, ciclo di tre arazzi fiamminghi del Seicento
    Sala degli Arazzi, ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano, Venezia
    Come da tradizione, il soggetto tratto dalla storia sacra è liberamente reinterpretato in chiave tardo rinascimentale. Superato il goticismo dei secoli precedenti, tutte e tre le scene sono impostate prospetticamente: le figure principali in primo piano e gli elementi architettonici sullo sfondo. Particolare suggestione è conferita dal gusto fiammingo per l’affollamento delle figure, lo sfarzo delle vesti dei protagonisti, la cura dei dettagli naturalistici, la finezza e ricchezza della cornice.